La chiesa è situata nei pressi del centro soterico, alle spalle della chiesa parrocchiale; posta direttamente su strada,si presenta oggi all’esterno come il frutto di numerosi imaneggiamenti dal XV al XX secolo, e non presenta la tipica architettura ecclesiastica,se non per alcuni particloari tra cui il ricco portale marmoreo centrale, dotato in sommità di una statua Mariana.
Nel complesso la facciata presenta una muratura semplicemente intonacata, dotata di aperture quadrangolari, mentre a coronamento termina conun cornicione orizzontale aggettante. L’interno, a differenza dell’esterno mantiene l’impianto ecclesiastico sia nella pianta che nelle decorazioni: la navata, suddivisa in due parti, presenta un pirmo impianto caratterizzato da copertura voltata impostata su pilastri quadrangolari, mentre presso il presbiterio, frutto di modifiche strutturali, il volume della chiesa si apre dando maggior respiro al presbiterio stesso, coronato da una copertura cupoliforme. Il presbiterio riginario è rialzato e quadrangolare, separato dall’aula da una cancellata in ferro, e temina in un fondale absidale piano su di cui è impostata la soasa dell’altare maggiore. A fianco della chiesa si trovano la sacrestia, alcuni locali di servizio, e l’antica chiesa detta dei morti, oggi non utilizzata al culto.
XIII – Vi era anticamente un luogo chiamato “sagrato” deputato ad essere l’antico cimitero della comunità.
1494 – La chiesa viene costruita nel 1494.
1497 – Viene realizzato e dedicato alla Madonna del Carniero nel 1497.
XVI – Vi era all’interno la confraternita del Santissimo Sacramento e della Immacolata Concezione, la quale nel XVI secolo realizza dei locali adibiti ad oratorio.
1526 – Dall’immagine della Madonna Madre di Dio contenuta nella chiesa si verificò un fatto miracoloso, il pianto della Madonna, che diede ulteriore fama alla chiesa.
1562 – L’altare maggiore viene completato nel 1562.
XVII – La chiesa viene ristrutturata interamente tra il XVII ed il XVIII secolo; in questa occasione perde i tratti ecclesiastici esterni.
XIX – Dopo levento miracoloso, viene realizzata la cappella della Beata Vergine nei primi decenni del XIX secolo.
1853 – La chiesa viene compeltamente ristrutturata tra il 1853 ed il 1854; in quest’occasione il complesso viene collegato alla chiesa parrocchiale.
XX – Viene rifatta la pavimentazione nei primi decenni del XX secolo.
1978 – La chiesa viene restaurata nel 1978.
2014 – Viene restaurato il portale marmoreo.
2014 – La chiesa viene restaurata tra il 2014 ed il 2015.