La chiesa di San Giuseppe alle Torrette si sviluppa su un impianto originario centrale, con aula unica, alla quale, successivamente, è stata aggiunta una navatella laterale che si conclude con la Cappella dedicata alla Madonna. L’area del presbiterio è di forma quadrangolare, sopraelevata di un gradino rispetto all’aula. L’aula e l’abside sono coperte da volte a crociera, mentre la navatella laterale presenta una copertura piana. Le superfici interne sono tinteggiate, la parte più antica presenta decorazioni semplici sulle pareti e sulle volte. La facciata ha un profilo a capanna, con portale architravato sovrastato da un finestrone centrale. La facciata è affiancata dal fronte della cappella laterale, che costituisce un corpo di fabbrica più basso rispetto a quello della chiesa. Le facciate esterne sono intonacate e tinteggiate.
1781 – Nel 1781 iniziarono i lavori e nel dicembre del 1782 la Curia Arcivescovile concesse al Parroco di Pescate la facoltà di benedire l’Oratorio da poco ultimato e di celebrarvi la S. Messa.
1895 – Nel corso dell’anno 1895 la chiesa fu ingrandita: si costruì una nuova navata comprendente la Cappella della Madonna, e si edificò la sacrestia.
1899 – Nel 1899 Don Giovanni Riva offrì un prezioso dono all’oratorio di S. Giuseppe: un nuovo altare che fu solennemente inaugurato il 16 luglio di quell’anno.
1920 – Don Gaetano Orsenigo nel 1920 decise di sostituire il quadro di San Giuseppe sull’altare maggiore con una bella scultura lignea, tuttora presente, che raffigura il momento del trapasso del Santo.
2015 – A partire da gennaio 2015 la Chiesa di San Giuseppe è stata sottoposta ad un intervento di restauro complessivo, con rifacimento delle coperture e di intonaci esterni e restauro delle superfici interne. Creazione di uno scannafosso intorno all’edificio e di un vespaio aerato all’interno. Posa di nuova pavimentazione in cotto lombardo. Sistema di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche.