La chiesa è situata adiacente alla parrocchia di S. M. in Silva, ed è orientata verso sud. Presenta un sagrato antistante a cui si accede ad una scalinata che conduce alla chiesa. La facciata ha concezione moderna nella possenza dei volumi, ma ispirata alla tradizione; presenta un ampio protiro antistante affiancato da due volumi pieni rivestiti con mattoni faccia a vista, mentre sovrastante è posto un grande finestrone lunettato dalla cui strttura emerge lo stilema della croce.
Presenta a coronamento il timpano triangolare, delineato dall’affiorante ampia trabeazione e dal fregio inciso che prefigura il tetto a capanna. All’interno, la chiesa presenta ampia navata unica con volta a botte, dove si amplia nel transetto con cupola ribassata oltre il quale è il semicircolare presbiterio sul cui perimetro quattro colonne equidistanti di marmo reggono la muratura del catino lenticolare. Ai lati sono presenti tre cappelle per lato, con costononi a pieno centro impostati sulle paraste.
1925 – Nel 1925 don Deodato Giacometti e don Enrico Casadio, fanno il loro ingresso nella vicina parrocchia di S. Maria in Silva, consapevoli che il contesto in cui sono chiamati ad operare era la formazione di una nuova comuntà data l’imminente espansione urbana della città di Brescia.
1926 – Il 21 aprile 1926 prende avvio l’opera salesiana della costruzione del centro parrocchiale, progettato dall’architetto Giulio Valotti, anch’esso dell’ordine, con annessa cappella.
1937 – Viene posata la prima pietra della chiesa il 30 giugno 1937 con la presenza di mons. Giacinto Tredici, vescovo di Brescia.
1938 – La struttura della chiesa viene termnata con la posa delle coperture.
1949 – A causa del Secondo Conflitto Mondiale, la costruzione della chiesa ha una battuta d’arresto, per questo motivo i lavori di completamento sono ripresi nel 1949.
1950 – Il 30 giugno 1950 la chiesa viene consacrata da mons. Giacinto Tredici, vescovo di Brescia, seppur restano ancora da completare alcune opere interne alla chiesa.
1958 – Vengono realizzati i pavimenti in marmo della chiesa.
1973 – Viene realizzato il tabernacolo opera di Fra Costantito Ruggeri e parte dell’apparato decorativo opera di Domenico Lusetti.
1983 – Viene realizzato l’affresco del catino absidale dal pittore Mario Bogani.
1989 – Viene realizzato l’affresco della storia della salvezza dal pittore Mario Bogani.