Chiesa di San Giovanni Battista (Carbonate)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Carbonate - Loc. Cascina Abbondanza - CO - 22070

0331/830105

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI sec. – Nelle visite pastorali del Cinquecento viene descritto l’oratorio di San Giovanni che rimane in buone ocndizioni fino alla metà del 600. Nel 1687 e poi nel 1706 si proibisce la celebrazione di Sante Messe per lo stato di avanzato degrado dell’edificio.
1717 – Alla fine del primo quarto del XVIII secolo l’oratorio di San Giovanni viene ricostruito per volere della famiglia Moneta residente nelle imemdiate vicinanze.
1778 – L’oratorio viene donato alla parrocchia dalla famiglia Mozzoni che era subentrata ai Moneta nella proprietà dell’edificio.
1989 – L’edificio è stato ogegtto di restauro tra il 1989 e il 1990.