La chiesa di San Giovanni Battista di Buguggiate è un piccolo edificio con pianta quadrata irregolare e abside quadrata. L’aula è coperta da un soffitto ligneo mentre l’abside da una volta a botte. Nella parete di fondo dell’abside si trova una piccola nicchia contenente una statua di San Giovanni Battista inquadrata da una sorta di altarino dipinto. Una balaustra in ferro delimita il presbiterio al centro del quale si trova un altare amovibile con un sostegno centrale decorato a sbalzo.
All’esterno le murature solo parzialmente intonacate, nella parte superiore della facciata, a capanna, sono presenti lacerti di una croce dipinta e si intuiscono altre tracce di tinte ormai in gran parte perdute. Si accede all’edificio attraverso una porta, al centro del prospetto principale, con due battenti in legno di antica fattura.
1676 – L’oratorio di San Giovanni Battista di Buguggiate viene edificato, a spese di Francesco Peruconi, nel 1676.
anni 80 – Dopo un periodo di uso incongruo, la chiesa è stata oggetto di recupero con interventi manutentivi localizzati.
2012 – Tra il 2012 e il 2013 la chiesa è stata oggetto di interventi di consolidamento strutturale, in particolare dell’arco trionfale con l’inserimento di due archi metallici di rinforzo. E’ stato poi restaurato il soffitto ligneo dell’aula e le decorazioni e tinteggiature dell’abside.