Non si conosce la data di costruzione della chiesa di San Giovanni Battista, si sa che è divenuta parrocchia nel 1581.
L’impianto originario era costituito da una navata principale a pianta rettangolare terminante con un abside quadrangolare a cui negli anni ’30 del secolo scorso sono stati aggiunti due corpi laterali composti da tre locali tra loro comunicanti coperti da volte a botte. Inoltre i locali centrali hanno altezza doppia dei laterali e sono gestiti come cappelle.
La struttura attuale composta da una navata centrale e due laterali separate da possenti pilastri, presenta nella navata sinistra, seconda cappella, l’altare della Madonna del Rosario; nella navata destra, seconda cappella, l’altare di San Giovanni Battista. La facciata dall’aspetto neoclassico, è molto semplice e lineare: due lesene incorniciano la parte centrale della facciata e sottolineano l’incontro tra la navata centrale e le due laterali. Le uniche decorazioni presenti sono un dipinto murale collocato nella specchiatura centrale e delle incorniciature. La facciata termina con un frontone triangolare. Il portico della facciata è un’aggiunta del XIX secolo. La facciata è stata restaurata nell’anno 2010.
XIV – In questa posizione con ogni probabilità sorgeva un’antica cappella trecentesca che è stata poi inglobata nell’attuale chiesa (vedi muri perimetrali della sacrestia).
XVI – Non si conosce con certezza la data di costruzione dell’edificio. Dopo la visita pastorale effettuata da San Carlo Borromeo il 20 aprile 1581, la chiesa di San Giovanni Battista venne eretta parrocchia.
1929 – Nel 1929 con don Amilcare Bianchi vennero realizzati una serie di lavori di ristrutturazione e di completamento della chiesa. Tali lavori portarono l’edificio alla forma attuale.
1960 – Il presbiterio scomposto negli anni ’60, fu restituito a forma più armoniosa nel 1974.
2009 – La facciata della chiesa ha subito un restauro conservativo ed una ridipintura.
2010 – Nel 2010 è stata posata una struttura metallica per la messa in sicurezza delle volte della chiesa.
2010 – E’ stato avviato un restauro globale della chiesa ed un lavoro di consolidamento dell’edificio stesso nelle sue parti strutturali ancora in corso.