La chiesa è in stile tardo barocco. La facciata è scandita da due ordini sovrapposti, costituiti di lesene accoppiate in stile ionico divisi da un cornicione e conclusi con un timpano stondato; gli sfondati della parte bassa hanno nicchie con statue di Santi. Nel secondo ordine, la parte centrale, in corrispondenza del poetale di ingresso, è occupata da un dipinto murale rappresentante S. Giacomo apostolo. La facciata è tinteggiata mentre le altre pareti esterne, sono in mattone a vista. La chiesa ha una pianta latina con un’unica navata con transetto centrale, sormontato da una volta a vela, e con cappelle laterali e abside semicircolare.
1738 – La chiesa attuale fu progettata dall’architetto Giovanni Maria Borsotto e fu costruita a partire dal 1738, anno in cui fu demolita la precedente chiesa romanica. Il campanile venne eretto nel 1740.
1980 – La chiesa fu oggetto di interventi di manutenzione alla copertura, con sostituzione delle lattonerie e inserimento di canaleria in plastica colorata.