La chiesa, con orientamento nord-est sud-ovest, è situata nel nucleo storico di Giovenzana in Colle Brianza ed è raggiungibile dalla via centrale all’abitato.
La facciata è scandita in tre parti da paraste, con portale centrale con cornice in pietra e doppia architrave ed aperture ad arco poste in corrispondenza del secondo ordine, oltre al timpano con cornici in pietra a conclusione della facciata. In corrispondenza del prospetto sud-est è presente il campanile con cella campanaria e cuspide superiore.
L’interno di sviluppa ad unica aula con soffitto ligneo a cassettoni decorato con due cappelle laterali delimitate da balaustre in marmi policromi con a sinistra la cappella con la statua lignea della Madonna conservata nella nicchia e a destra la cappella con la statua lignea del Sacro Cuore.
Sulle pareti dell’aula sono presenti delle decorazioni con quattro riquadri affrescati, oltre a due nicchie che conservano statue di Santi.
Il presbiterio è delimitato da gradini e si presenta di dimensioni ridotte in larghezza con cupola sommitale decorata, altare in marmi policromi e mensa in marmo posta centralmente allo spazio.
Nel catino absidale è la raffigurazione ad affresco del martirio di San Donnino.
XVII – La chiesa, la cui fondazione non è nota, è stata probabilmente ampliata e modificata nel corso del XVII secolo, ma non vi sono documenti che ne attestano l’evoluzione.
1609 – Il 7 settembre 1609 il card. Federico Borromeo istituì la Parrocchia di San Donnino in Giovenzana, a seguito degli interventi di completamento della chiesa. Alla Parrocchia furono assegnati i centri di Cagliano, Campsirago, Pàu, Mirabella ed altri cascinali vicini.