Chiesa di San Donato (San Donato Milanese)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

San Donato Milanese - Piazza Pio XII - MI - 20097

02/5272053

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1640 – La chiesa viene eretta a partire dai primi anni ’40 del diciassettesimo secolo in luogo della precedente, un edificio di piccole dimensioni a pianta basilicale, dotata di tre navate ed altrettante absidi.
1778 – L’altare maggiore viene eseguito tra il 1778 ed il 1782 dai fratelli Buzzi di Milano.
1992 – Nei primi anni ’90 l’intero edificio e le opere al suo intorno sono stati oggetto di un restauro globale dal carattere conservativo. Viene rifatta la copertura, compresi canali e pluviali, sostituiti i serramenti, contrastato il fenomeno dell’umidità di risalita tramite l’iniezione di resina, restaurati il portale in legno e le statue in arenaria nelle nicchie della facciata, consolidato il campanile. Vengono restaurati tutti gli affreschi presenti all’interno, dopo il consolidamento e la pulitura degli intonaci, nonché la rimozione di vecchi restauri. Anche le opere su tela sono oggetto di restauro, così come il crocifisso ligneo.