La chiesa di S. Cesario, situata nell’omonima via, presenza una conformazione molto originale: oriantata verso est e con il presbiterio rivolto sulla via pubblica, non presenta la facciata, in quanto essa fu inglobata, durante una fase di ristrutturazione del complesso, nell’edificio addossato sul lato ovest. L’accesso alla chiesa avviene dal lato nord, attraverso un porticato rialzato dal piano stradale che si affaccia su di un un grande prato. L’interno della chiesa è a navata unica, con copertura a due falde e presenta lacerti di affreschi di epoche diverse dal XV al XVII secolo. Il presbiterio, posto ad est, è di piccole dimensioni, quadrangolare e dotato di catino absidale piano affrescato. La chiesa, presenta a fianco la struttura del campanile, in muratura squadrata con faccia a vista, ed un locale di servizio.
VIII – Vi era in origine un antico edificio probabilmente dedicato al culto; sono presenti tutt’oggi tracce dell’antica muratura e di elementi lapiedei originari del VIII-IX secolo.
XV – La facciata della chiesa si trasforma, a causa della realizzazione di un edificio addossato ad essa. Viene realizzato l’ingresso porticato sul lato nord.
XV – Viene realizzato l’apparato decorativo.
XVI – Viene realizzato l’apparato decorativo.
XX – La chiesa vinee restaurata verso la metà del XX secolo.
2011 – L’apparato decorativo viene restuarato.
XX – La chiesa viene consolidata sul finire del XX secolo.