La chiesa del lazzaretto di Somma Lombardo presenta una pianta centrale con profilo ottagono e coro allungato con terminazione semicircolare; è coperta da soffitto piano interamente decorato e affrescato. Il pavimento della chiesa è in tavelle di cotto. L’altare maggiore, in legno, contiene una statua lignea raffigurante l’Addolorata. Nei riquadri affrescati attorno allo spazio centrale sono raffigurate storie di Maria: l’Annunciazione, la Visitazione, la Presentazione al Tempio, lo Sposalizio della Vergine. Al centro, nella volta, è rappresentata l’immagine della Madonna Assunta in cielo. Sui lati del presbiterio è raffigurata la nascita di Maria e la morte della Madonna. Nell’abside è presente una raffigurazione di San Carlo, ai piedi della croce, in adorazione del Cristo morto tra le braccia della Madonna e Maria che riceve l’Eucarestia. Il presbiterio è coperto da volte a crociera, anch’essa interamente affrescata e decorata.
La facciata, a capanna, è caratterizzata dal profondo portico a tre luci della parte inferiore con volte a crociera e colonne in pietra. La campata centrale precede il portale d’ingresso con ghiera mistilinea in pietra; ai suoi lati si trovano due affreschi molto rovinati di cui, quello a sinistra, di soggetto macabro.
La parte superiore del prospetto principale della chiesa vede, al centro, una finestra sormontata da un timpano interrotto e, ai lati due nicchie ospitanti bassorilievi con i simboli della passione.
Al portico si accede con una breve scalinata larga quanto la facciata preceduta da una lunga salita gradonata.
1734 – La chiesa dedicata all’Addolorata e a San Carlo Borromeo viene aperta al culto nel 1734 e, secondo le fonti, completata entro il 1758.
1938 – Nel periodo tra il 1938 e il 1947 la chiesa subisce radicali trasformazioni.
1950 – Nel corso degli anni Cinquanta la chiesa viene affrescata dal pittore Rossini di Samarate.
1990 – Nella prima metà degli anni Novanta del 900 viene modificato il presbiterio con la rimozione delle balaustre.
Nei dintorni

via Martignoni, 11 - Arsago Seprio - VA

Via Roma, Casorate Sempione, VA, Italia
Sesto Calende - Via Indipendenza, 15 - VA - 21018
Vizzola Ticino - Pz.S.Stefano - Castelnovate - VA - 21010
Cavaria con Premezzo - via S. Rocco - VA - 21044
