Chiesa di San Brizio (Monno)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Monno - BS - 25040

0364/71362

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XV – La fabbrica della sussidiaria di San Brizio venne completata nel 1489, sul lato destro riporta: “…questa zezia fece fabbricare re Carlo, al tempo che lui andava combattendo per la fede e P.P. Urbano li concesse 900 anni di indulgenza e sette Vescovi, li quali erano in sua compagnia, li concesse 40 dì di Indulgenza per cadauno. E questa perdonanza zè ogni venerdì, e la festa di S. Britio Patron della detta Zezia, etiam nelle feste di Santa Maria. Completum fuit hoc opus mense septem die 6, 1480. Restauratam fuit 1657.”
XVII – I lavori di restauro della chiesa di San Brizio vennero ultimati nel 1657, sul lato destro riporta: “…questa zezia fece fabbricare re Carlo, al tempo che lui andava combattendo per la fede e P.P. Urbano li concesse 900 anni di indulgenza e sette Vescovi, li quali erano in sua compagnia, li concesse 40 dì di Indulgenza per cadauno. E questa perdonanza zè ogni venerdì, e la festa di S. Britio Patron della detta Zezia, etiam nelle feste di Santa Maria. Completum fuit hoc opus mense septem die 6, 1480. Restauratam fuit 1657.”

Nei dintorni

Monno - P.zza Iv Novembre 6 - BS - 25040
Incudine - P.zza Marconi 1 - BS - 25040
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli (Monno)
Monno - P.zza Iv Novembre 6 - BS - 25040
Chiesa di San Maurizio Martire (Incudine)
Incudine - P.zza Marconi 1 - BS - 25040