La sussidiaria di San Brizio si trova nel comune di Monno, nell’Alta Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord – sud, con il prospetto avente l’ingresso principale rivolto verso tramontana. La facciata, con registro unico e sommità a doppio spiovente, presenta in mezzeria portale lapideo e serliana soprastante. Completano l’alzato due finestre pre-conciliari, ad andamento orizzontale, poste ai lati dell’ingresso in aula. Oltre a queste aperture, i prospetti laterali alloggiano ulteriori finestre che consentono l’illuminazione naturale dell’aula e del presbiterio. Il campanile è collocato sul lato sud dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate con pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle volte di copertura, a botte nella navata, a crociera nel presbiterio.
XV – La fabbrica della sussidiaria di San Brizio venne completata nel 1489, sul lato destro riporta: “…questa zezia fece fabbricare re Carlo, al tempo che lui andava combattendo per la fede e P.P. Urbano li concesse 900 anni di indulgenza e sette Vescovi, li quali erano in sua compagnia, li concesse 40 dì di Indulgenza per cadauno. E questa perdonanza zè ogni venerdì, e la festa di S. Britio Patron della detta Zezia, etiam nelle feste di Santa Maria. Completum fuit hoc opus mense septem die 6, 1480. Restauratam fuit 1657.”
XVII – I lavori di restauro della chiesa di San Brizio vennero ultimati nel 1657, sul lato destro riporta: “…questa zezia fece fabbricare re Carlo, al tempo che lui andava combattendo per la fede e P.P. Urbano li concesse 900 anni di indulgenza e sette Vescovi, li quali erano in sua compagnia, li concesse 40 dì di Indulgenza per cadauno. E questa perdonanza zè ogni venerdì, e la festa di S. Britio Patron della detta Zezia, etiam nelle feste di Santa Maria. Completum fuit hoc opus mense septem die 6, 1480. Restauratam fuit 1657.”