Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli (Monno)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Monno - P.zza Iv Novembre 6 - BS - 25040

0364/71362

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – Nel 1580, all’epoca della visita apostolica di Carlo Borromeo alla vicaria di Ponte di Legno, presso la chiesa consacrata di San Pietro si trovavano un unico altare e due scuole, del Santissimo Sacramento e dei Disciplini, non erette.
XVI – La chiesa parrocchiale di Monno è attestata sotto il titolo di San Pietro apostolo “seu Sancti Britii” nel 1576. Il 1 maggio di tale anno ne è rettore Giovanni “de Regaciis”, come risulta dal designamento dei beni mobili e stabili della parrocchia eseguito in base alle motivazioni espresse in un editto generale emanato dal vescovo di Brescia Domenico Bollani il 29 agosto 1575. A partire dal 2 novembre 1600 si possiedono le nomine dei parroci. Nel 1700 il titolo della parrocchia appare immutato.
XVII – Nel 1702, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, nella Nella chiesa parrocchiale, consacrata e attestata sotto il titolo dei Santi Pietro e Paolo “olim di Santo Bricio”, si trovavano tre altari; vi erano inoltre erette le scuole del Santissimo Sacramento, del Rosario e della Dottrina Cristiana.