La chiesa, con orientamento est-ovest, è situata nei pressi dell’abitato di Sirone ed è raggiungibile dalla via principale. La facciata intonacata, protetta dalla continuazione della copertura addossata all’edificio antistante, presenta il portale d’ingresso centrale con a lato un lacerto di affresco, attribuito al Malacrida, con la raffigurazione della Madonna in trono con Bambino e San Benedetto. L’interno è ad aula unica con l’intradosso della copertura a vista costituito da pianelle di cotto, con presbiterio di dimensioni più ridotte in larghezza delimitato da un gradino e dall’arco trionfale con decorazioni e Crocifisso ligneo. Nella zona presbiterale è presente la mensa centrale in muratura, l’ambone e in corrispondenza della parete absidale la seduta, con due monofore. Dal presbiterio si accede alla sacrestia sul lato sud.
XIII – La costruzione della chiesa pare collocarsi intorno al XIII secolo.
1479 – Nota fin dal 1479, venne consacrata nel 1484 e successivamente divenne parrocchiale nel 1598.
1924 – Nel 1924 vennero eseguiti interventi di restauro con il rifacimento del tetto e degli interni della chiesa.
Nel 1986 sono stati eseguiti lavori di restauro e risanamento della chiesa con il rifacimento della pavimentazione e l’adeguamento liturgico del presbiterio.
2010 – Nel 2010 sono stati eseguiti lavori di rifacimento delle coperture ed interventi di restauro, in particolare dell’affresco presente in corrispondenza della facciata attribuito al Malacrida con la raffigurazione della Madonna in trono con Bambino e San Benedetto.