Chiesa di San Bartolomeo Apostolo (Bissone, Santa Cristina e Bissone)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Santa Cristina e Bissone - Via XI Febbraio - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1622 – La chiesa di Bissone fu eretta parrocchia il 15 settembre 1622 dalla Curia Arcivescovile di Milano, per istanza del conte Fabio Visconti Borromeo.

1926 – Non risulta quando fu edificata la prima chiesa parrocchiale. Nel 1926 essendo pericolante, venne quasi del tutto riedificata. Importanti lavori vennero eseguiti pure negli anni ’60. Fu costruita anche ex-novo la cappella da dedicarsi al patrono San Bartolomeo impreziosita da mosaici.
1935 – Da alcuni documenti d’archivio, senza data, risulta che anticamente la chiesa era di proprietà della nobile Casa Cuttica di Cassine-Ponti. Pare che alla Casa Cuttica ed a i vari proprietari dei fondi della Parr. fosse poi concesso in progresso di tempo il privilegio di nominare il parroco. Questo privilegio è durato certo fino al 1935.
2006 – Nel 2006 sono stati restaurati gli affreschi delle pareti e del soffitto della chiesa.

Nei dintorni

Costa de' Nobili - Via Generale Clerici, 30 - PV - 27010
Zerbo - Piazza Beato Michele Pio - PV - 27017
Torre de' Negri - Via Umberto I - PV - 27011
Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria (Costa de’ Nobili)
Costa de' Nobili - Via Generale Clerici, 30 - PV - 27010
Chiesa di San Pietro Apostolo (Zerbo)
Zerbo - Piazza Beato Michele Pio - PV - 27017
Chiesa di Sant’Antonio Abate (Torre de’ Negri)
Torre de' Negri - Via Umberto I - PV - 27011