La chiesa dell’Immacolata a Varese si caratterizza per avere una pianta di forma ottagonale. In corrispondenza di due lati, quelli adiacenti all’area presbiteriale, si trovano due cappelle separate dall’aula da due gradini e da una balaustra in marmo bianco. Quella di destra, tenendo le spalle all’ingresso, contiene un altare in marmo bianco e marrone; quello di sinistra è dedicato a S. Giuseppe e conserva una statua del Santo. Entrambe sono illuminate da una vetrata rettangolare. L’area presbiteriale, comunicante con le due cappelle adiacenti, ospita un altare in marmo bianco allestito al di sopra di una pedana anch’essa in marmo bianco. Accanto all’altare si trova un crocifisso oro e argento. Lo spazio è illuminato da quattro vetrate rettangolari, mentre l’aula è illuminata da otto vetrate rettangolari. Ogni lato dell’aula presenta lesene agli angoli collegate superiormente da elementi triangolari. Questi elementi in rilievo presentano una colorazione chiara tendente al giallo, mentre gli sfondati sono dipinti di color pesca. Tale abbinamento di colori si trova anche nelle semplici decorazioni a cornice che ornano le pareti delle cappelle e dello spazio presbiteriale. La copertura della chiesa presenta una finitura bianca e nervature in contrasto di colore grigio. Al centro, un oculo ottagonale permette l’ingresso della luce naturale.
La chiesa dell’Immacolata si affaccia su un ampio sagrato e la facciata principale è costituita da tre degli otto lati che compongono il perimetro ottagonale dell’edificio. Separato dal sagrato da tre gradini, il portale trilitico e lapideo di accesso alla chiesa è protetto da una piccola struttura a portico in pietra caratterizzata da un timpano triangolare e da semplici pilastri di sezione rettangolare. In corrispondenza dei lati di ogni porzione di facciata si trovano fasce verticali rivestite da un intonaco di colore grigio chiaro che si congiungono superiormente con una fascia marcapiano con uguali caratteristiche estetiche. Gli sfondati, invece, presentano un rivestimento in laterizio a vista. Le due porzioni laterali presentano due aperture rettangolari ciascuna, dotate di grate metalliche e con cornici e davanzali intonacati. Al centro la fascia marcapiano superiore ospita la scritta «MARIA IMMACOLATA». Il volume superiore, anch’esso dotato di una pianta a forma ottagonale, presenta un rivestimento in laterizi a vista e una fascia superiore intonacata e avente una colorazione grigia. Al centro della copertura svetta un piccolo volume a pianta ottagonale con vetrate rettangolari di dimensioni contenute.
1963 – La chiesa venne completata nel 1963 come ampliamento di una preesistente struttura realizzata negli anni ’50 del XX secolo.
1984 – Nel 1984 si realizzò la campagna decorativa delle superfici interne.
2017 – Nel 2017 si è operato il rifacimento della copertura.