Chiesa della Santissima Trinità (Malnate)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Malnate - VA - 21046

0332/425056

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – La chiesa è documentata dal XVI sec., le sue origini sono probabilmente precedenti.
XVII – Alcuni lavori di modifica, riguardanti anche l’apparato decorativo, sono stati compiuti nei sec. XVII-XVIII.
1927 – L’ampliamento dell’area attorno al presbiterio è stato realizzato verso il 1927.

1956 – S. Salvatore dipendeva, sotto il profilo ecclesiale, dalla parrocchia di Vedano Olona. La chiesa è infatti menzionata tra quelle incluse nella succitata parrocchia, fino al 1956 quando divenne autonoma, con decreto di Mons. Giovanni Battista Montini, arcivescovo di Milano. Una targa visibile all’interno della chiesa ricorda l’avvenimento. Nello stesso periodo sono state realizzate alcune decorazioni.

1985 – Il campanile è stato oggetto di un intervento di sistemazione della cella campanaria e della copertura negli anni ‘80 del XX sec.
1990 – Verso il 1990 è stato realizzato un intervento di rifacimento del tetto.