Chiesa della Santissima Trinità (Grumello del Monte)

Diocesi di Bergamo - chiesa parrocchiale - Lombardia

Grumello del Monte - via Martiri della Libertà n.39 - BG - 24064

035/830185

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIV – la prima parrocchiale fu l’antichissima chiesa campestre di S. Siro, demolita nel 1854 e subito ricostruita in stile neogotico; ma fin dal ‘500 e per lungo tempo, ne tenne le veci la più centrale chiesa di S. Nicola
1703 – Il 9 novembre 1703 il vescovo Luigi Ruzini decretava la costruzione di una nuova chiesa, l’attuale, iniziata attorno al 1720 ed inaugurata dal vicario generale Carlo Lenzi il 31 maggio 1744.
1744 – l’esterno rimase grezzo fino al 1897 quando venne terminata anche la facciata
1781 – il 7 luglio la chiesa venne consacrata per mano del vescovo Gian Paolo Dolfin che la dedicò alla SS. Trinità, in ricordo della demolita chiesa della Trinità del castello Suardi, e la insigni del titolo di prepositurale
1892 – il sagrato viene delimitato con una balaustra in cemento
1902 – viene eretto sopra l’altare maggiore del Settecento, arabescato ed intarsiato di magnifici marmi di Francia, di Verona e delle Alpi, un imponente tribuna di marmo che però fini col nascondere le pregiate tele dell’abside.
1940 – attorno agli anni 40 don Pietro Belotti, avrebbe voluto dotare la chiesa di un nuovo campanile: tra il 1944 e il 1945 erano state scavate le fondamenta nel retro dell’attuale sagrestia ma poi per mancanza di fondi i lavori si fermarono. Il campanile è dunque ancora quello antico, restaurato nei doccioni e nelle lesene nel 1985 quando si procedette anche al consolidamento mediante speciali resine e fu effettuata la meccanizzazione dell’impianto campanario
1964 – viene rifatta la pavimentazione del sagrato in mosaico di porfido e la scala in marmo di Zandobbio. Venne rifatta anche la recinzione di cemento, sostituita con un’ altra in marmo di Zandobbio e trama in ferro battuto.
1993 – i recenti restauri hanno ridato rilievo alle dorature, ai colori caldi delle pareti, inoltre sono stati rifatti i pavimenti interni.

Nei dintorni

Palosco - BG - 24050
Adro - BS - 25030
Itinerario
Milano
10,00€