Chiesa della Presentazione di Maria Vergine (Macesina, Bedizzole)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Bedizzole - Macesina - BS - 25081

030/674112

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XV – La costruzione dell’odierna fabbrica risale al XV sec., come attesta un’iscrizione in controfacciata. Venne probabilmente costruita per volontà del ricco banchiere di Salò Ambrogio o dei suoi discendenti.
XVI – Nel 1580 il convisistatore di San Carlo lodò il signore Gabriele Cominelli, facoltoso personaggio di Macesina, per un recente restauro architettonico eseguito sulla chiesa a sue spese.
XVIII – Nel 1742 fu trasportato, nell’abside della chiesa, l’altare marmoreo ubicato in origine nella cappella della Madonna del Rosario nella Parrocchiale di Santo Stefano.
XIX – L’edificio fu restaurato nel 1845, come attesta un’iscrizione in controfacciata.
XX – Negli anni ’90 del XX sec. sono stati eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.