la chiesa, progettata dall’ing. Dante Fornoni, si presenta in stile neogotico, di belle proporzioni, alle quali conferisce particolare fascino l’areo terrazzo su cui sorge. Il paramento esterno è a conci di pietra locale, dalla patina bianca e rosa; gli elementi artificiali, come gli archi e le colonne, furono realizzati da Pietro Monzio Compagnoni. Internamente la chiesa si presenta a navata unica suddivisa in quattro campate da semi colonne e pilastri che proseguono sino a divenire la costolonatura degli archi a sesto acuto che suddividono le campate, ogni campata è coperta con volta a crociera. Nella seconda e quarta campata sono presenti rispettivamente due cappelle per lato dotate di altare mentre nella terza campata fanno la loro presenza i due ingressi laterali. Il presbiterio a pianta rettangolare è sopraelevato di cinque gradini rispetto alla navata e si conclude con l’abside semicircolare
1470 – l’autonomia parrocchiale di Grone si fa risalire al 1470. la sua vecchia chiesa, costruita presso un fortilizio e già rifabbricata nel 1710, venne abbattuta nel 1924 per lasciare spazio a alla nuova.
1782 – il vecchio campanile fu sopraelevato nel 1782. Quattro campane provenienti da Santo Stefano degli Angeli, che erano state modellate dal milanese Natale Mainoni e fuse dai Locatelli di Bottanucco nel 1763, vennero sostituite dalla ditta Paolo Capanni di Castelnovo de Monti con l’attuale concerto di cinque campane in “mi gr.” consacrato dall’arcivescovo Clemente Gaddi l’8 settembre 1964
1924 – la nuova chiesa fu progettata dall’ing. Dante Fornoni e portata a compimento nel 1928 dall’impresa Giacomo Carrara di Endine Gaiano.
1930 – la chiesa fu consacrata il 24 novembre 1930 da Flaminio Belotti vescovo di Sufetula, che la dedicò a Santa Maria Nascente e pose nella mensa dell’altare maggiore, le reliquie dei Santi Valeriano e Pio.
1950 – le decorazioni a fresco delle pareti dell’abside poligonale sono opera dell’artista Arturo Muzio Compagnoni.
1972 – tutto l’interno venne rinnovato nelle tinte da Antonio Pasinetti