La chiesa della Natività della B. V. Maria di Castiglione Mantovano è situata lungo la via principale del paese, con facciata a capanna ad ovest con piazzetta antistante ed abside ad est. Il campanile è in parte addossato all’abside e al presbiterio sul lato sinistro. La facciata appare semplice e poco adornata, geometricamente riconducibile ad un quadrato sovrastato da un frontone triangolare.
Riguardo gli interni, dopo che furono aggiunte le colonne e le navate laterali, alle colonne furono addossate delle paraste ad ordine gigante, che sorreggono la trabeazione. Alla fine della navata centrale, contenuto nell’abside, si trova l’altar maggiore in marmo rosso e bianco di Verona con tabernacolo. Due altari minori sono situati alle estremità delle navate laterali e altri due sono posti lateralmente sulle navatelle.
Il passaggio dalla navata centrale al transetto avviene grazie alla presenza di un gradino in marmo rosso di Verona e ad una balaustra in marmo bianco, oltre che ad altri tre gradini in marmo rosso ad innalzare l’altare maggiore. La navata centrale è coperta da una volta a botte affrescata a finti cassettoni, mentre quelle laterali hanno volte meno decorate.
Addossata al presbiterio nell’ala est troviamo la sagrestia alla quale si può accedere anche da un ingresso esterno.
XII – Negli inventari parrocchiali sembra che la chiesa parrocchiale fosse situata entro le mura del “Castellone”. In seguito venne riedificata nell’attuale sito con la conformazione attuale.
XVIII – Dopo aver abbattuto l’antica chiesa nel “Castellone” ne viene costruita una nuova.
XVIII – Il campanile è sopraelevato nel XVIII secolo e mostra evidenti tracce della primitiva cella campanaria.
XVIII – Presenza di una decorazione a finti cassettoni sulla volta a botte e un motivo a candelabre sulle lesene.
1795 – Il parroco don Gasparini fa costruire il tabernacolo, costituito da quattro colonnine e cupoletta, sopra l’altare maggiore, eretto il 29 aprile 1795.
1860 – La volta a botte della navata centrale e le soffittature piane di quelle laterali vengono rifatte a seguito del nuovo assetto della chiesa.
1860 – Nel 1860, per irrobustire la struttura, sono introdotte due file di colonne in pietra e di conseguenza vengono aggiunte anche le due navate laterali, che terminano con una cappella a pianta rettangolare.
1934 – Il campanile, anch’esso elemento antico, è ristrutturato interamente nel 1934 ad opera del comune.
1935 – Il pavimento viene sostituito con uno in graniglia.
2010 – La copertura danneggiata è ristrutturata.