La piccola chiesa ha origini molto antiche; situata su di un altura in località Dalino, fu completamente rifatta e dedicata alla Madonna di Lourdes nel 1919, ed ampliata nel 1955. Anticipata da un piccolo sagrato lasciato a prato, la chiesa presenta una struttura a capanna, con facciata dotata di apertura centrale arcuata, mentre a coronamento vi è un timpano leggermente aggettante, e dotato di croce metalli in sommità. L’interno è a navata unica, interamente intonacata con copertura piana; il presbiterio è di dimensioni minori rispetto alla navata, è rialzato e quadrangolare, dotato di copertura voltata a botte, con fondale absdiale piano interamente occupato da decorazione a grotta, contenente al centro la statua della Madonna di Lourdes.
1648 – Anticamente viene citata in alcuni documenti come chiesa di campagna di S. Maria di Alino.
1748 – Anticamente vi era un oratorio denominato Madonna di Alino, al cui interno vi erano delle lapidi marmoree di epoca romana rinvenute probabilmente in loco.
1917 – La chiesa viene costruita nelle forme attuali ad opera del parroco don G.B. Fava.
1917 – Viene realizzato l’apparato decorativo dell’aula ad opera di Francesco Rubagotti.
1955 – La chiesa viene ristruttura ed in questa fase il portico antistante ad essa viene chiuso, a comporre l’attuale aula.
1980 – Viene eretto il piccolo campanile.
1990 – La chiesa viene restaurata; in quest’occasione viene rifatta la pavimentazione e vengono realizzate le vetrate policrome ed il portale d’ingresso.