La chiesa della Madonna di Loreto a Vinago (Mornago) è un piccolo edificio a pianta rettangolare con abside quadrata. L’aula è coperta da un soffitto ligneo mentre il presbiterio da una volta ribassata. L’altare maggiore, in marmo, inquadra un affresco cinquecentesco raffigurante la Madonna Nera.
Sulle pareti dell’aula sono appesi quattro grandi tele di fattura contemporanea raffiguranti La resurrezione di Cristo, il battesimo nel Giordano, la natività di Gesù e la Sacra Famiglia.
La chiesa presenta un ambiente superiore accessibile dall’esterno.
La facciata, molto semplice, con profilo a capanna, presenta due lesene ai lati, un piccolo portale trilitico privo di decorazioni e sormontato da una finestrella quadrata. Nella parte superiore della facciata si trova una finestra con profilo barocco che dà luce all’ambiente superiore e, al suo fianco, un quadrante di orologio. Tutte le superfici esterne sono intonacate; in parte la zona absidale è ingolabata in edifici attigui.
1382 – La preesistenza di un edificio di culto è attestata nel 1382.
XVII sec. – Nel corso del Seicento, con ogni probabilità, la chiesa è stata interamente ricostruita.
XVIII sec. – Nel corso del Settecento la chiesa è stata dotata dell’altare marmoreo che inquadra un affresco cinquecentesco e di altri arredi e decori.