La chiesa della Madonna di Campagna ha un impianto ad aula unica con coro quadrangolare e due cappelle laterali nei lati, è coperta da una volta a botte suddivisa in tre campate con rilievi raffiguranti i simboli della passione.
La facciata, in muratura mista a vista come il resto dei prospetti esterni, evidentemente non completata, presenta una grande finestra a serliana posta sopra il portale. I fianchi laterali sono scanditi da lesene che riprendono le tre navate interne.
Nei pressi del presbiterio, entrando in chiesa a destra, si apre la cappella della Madonna della cintura, a pianta quadrata con altare in marmo contenete la statua della Vergine. Le pareti e la volta sono interamente affrescate anche se la decorazione, della fine del XVI secolo, si è conservata solo parzialmente. La cappella è delimitata da balaustre in marmo. Di fronte a questa si trova l’altare di San Nicola da Tolentino, raffigurato nella statua collocata nella nicchia dell’altare in marmo. Anche qui sono presenti le balaustre marmoree. Inoltre, ai lati della cappella su mensole sopra le balaustre, si trovano le statue di San Giuseppe e di Santa Agnese.
La parete di fondo del coro presenta un affresco raffigurante la natività con un cavaliere in armatura in atteggiamento di devozione. La scena è inquadrata in una falsa architettura barocca. L’altare, moderno è in pietra con una struttura di sostegno a raggera in pietra. Tra il presbiterio e la cappella della Madonna della cintura si trova un piccolo organo in pessimo stato di conservazione.
1565 – La costruzione della chiesa della Madonna in campagna viene intrapresa alla metà del XVI secolo nei pressi del preesistente oratorio di Santa Maria Rosa. Il cantiere ha una durata molto lunga tanto nel 1646 l’edificio non risulta ancora ultimato.
1724 – Nel 1724 gli abitanti della zona promuovono interventi di restauro in devozione a San Nicola da Tolentino.
1756 – Ancora nel 1756 la chiesa viene sottoposta a nuovi interventi.
1924 – Nel 1924 vengono condotti interventi sulla chiesa.
1957 – Nel 1957 vengono condotti interventi sulla chiesa.
1975 – Intorno alla metà degli anni 70 viene realizzato il nuovo altare.
2010 – Nel 2010 viene condotto un primo intervento sulla copertura portato a completamento nel 2016.
2016 – Tra il 2016 e il 2017 sono stati condotti interventi di restauro delle decorazioni interne della chiesa, in particolare nella cappella laterale della Madonna della cintura.