La chiesa, con orientamento nord-sud, è situata nella frazione Cagliano di Colle Brianza ed è raggiungibile dalla strada che la collega al nucleo abitato tramite una scalinata oppure dalla piccola strada sterrata posta in corrispondenza dell’area absidale. La semplice facciata presenta un portico sorretto da due colonne e con copertura a falde, che protegge il portale d’ingresso con cornice in pietra e le due aperture laterali. Al centro della facciata è un ovale con vetrata ed a conclusione sono le due falde della copertura. L’interno si sviluppa ad unica navata suddivisa in due campate da lesene con cornicione alla base delle volte. Il presbiterio, delimitato da gradini, è di dimensioni più ridotte rispetto alla navata con volta a botte e conserva nella nicchia della parete dell’abside la statua dell’Immacolata.
1657 – L’origine della costruzione della chiesa risale all’apparizione della Vergine, nel luglio 1657, alla vedova Giovanna Fumagalli che stava pascolando il suo gregge. La Vergine lasciò l’impronta dei suoi piedi in un sasso. Malgrado lo scetticismo delle autorità alcuni padri domenicani costruirono l’edificio sopra una gradinata.
1707 – Il 27 novembre 1707, il Sig. Francesco Pizzagalli di Cagliano, per riconoscenza e gratitudine alla Vergine, fece ingrandire l’edificio per poter accogliere un maggior numero di fedeli. Nel 1743 la comunità di Cagliano assegnò alla chiesa il bosco intorno all’edificio.
1881 – Venne ristrutturato a seguito di un incendio nel 1881 e nell’occasione venne aggiunto un portico ligneo sorretto da due colonne. Venne inoltre costruita una cappella sul luogo dell’apparizione. Nel 1895 venne collocata la statua dell’Immacolata.
1967 – Tra il 1967 e 1968 vennero eseguiti interventi di decorazione e risanamento delle decorazioni esistenti ad opera dei pittori Villasco Fiorentino e Franco Bernuzzi.
Nel 1980 venne restaurata la statua della Vergine.