Chiesa della Madonna del Chiesuolo (Chiesuolo, San Zenone al Po)

Diocesi di Pavia - chiesa sussidiaria - Lombardia

San Zenone al Po - PV - 27010

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1400 – La storia del chiesuolo inizia nel Quattrocento quando qui vi era un semplice Tabernacolo o edicoletta con l’immagine della Vergine Addolarata.
1600 – Nel Seicento venne eretta una modesta chiesetta in pietra vista come retro dell’edicola e venne affidata ai disciplini.
1667 – L’ordine dei disciplini ampliò l’edificio e l’abbellirono come lo si vede oggi, aggiungendo la facciata protetta dal portichetto.
1686 – Nella visita pastorale del 1686 sono segnalate le misure dell’edificio e la presenza di cinque finestre che davano luce. Viene anche ricordato l’affesco della Madonna di Loreto con i Santi Bartolomeo e Zenone. Viene aggregata alla confraternità dei disciplini anche quella dell’Immacolta Concezione.
1930 – Venne restaurato l’intero bene.

Nei dintorni

Zerbo - Piazza Beato Michele Pio - PV - 27017
Costa de' Nobili - Via Generale Clerici, 30 - PV - 27010
Torre de' Negri - Via Umberto I - PV - 27011
Chiesa di San Pietro Apostolo (Zerbo)
Zerbo - Piazza Beato Michele Pio - PV - 27017
Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria (Costa de’ Nobili)
Costa de' Nobili - Via Generale Clerici, 30 - PV - 27010
Chiesa di Sant’Antonio Abate (Torre de’ Negri)
Torre de' Negri - Via Umberto I - PV - 27011