La chiesa della Disciplina si trova nel centro abitato di Pontevico, nella Bassa Centrale Ovest bresciana. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato verso ovest. La facciata, avente frontone triangolare, è composta da doppio registro delimitato da cornicione marcapiano ad andamento spezzato: nell’ordine inferiore si trova il portale lapideo di accesso all’aula, completo di stipiti, architrave e coronamento mistilineo; nel registro superiore risiede un finestrone rettangolare, collocato in corrispondenza del portale sottostante. Oltre a questa apertura, i prospetti laterali alloggiano finestre con architrave ad arco ribassato che consentono l’illuminazione naturale dell’aula e del presbiterio. Il campanile, a pianta quadrata, si colloca sul lato nord dell’edificio. L’interno, avente superfici riccamente ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica accompagnata da cappelle laterali e presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite. Un cornicione, leggermente aggettante, segna il punto di innesto delle volte di copertura, a crociera nella navata, a botte nelle cappelle laterali e nella zona presbiterale.
XVI – La chiesa della Disciplina viene citata negli atti della visita pastorale del 1572 del Pilati, che accenna a piccoli proventi da un piò di terra e dalle elemosine.
XVI – Negli atti della visita pastorale di San Carlo Borromeo del 1580 viene imposto di mettere i vetri alle finestre e di erigere un altare di marmo.
XVIII – Nel 1724 i fratelli Ottavio e Pietro Antonio Pontevico fecero una donazione di 4.000 scudi per abbellire questo oratorio, dotarlo di cappellano fisso, di paramenti e suppellettili per la celebrazione si Sante Messe perpetue quotidiane a suffragio delle loro anime e di quelle dei loro defunti. Probabilmente grazie a queste donazioni nel 1757 la chiesa venne affrescata da Pietro Corbellini.
XX – La chiesa è stata decorata nel 1912 dal verolese Gottardo Este mentre Achille Vinetti restaurò la cupola e i dipinti.
XXI – Agli inizi del XXI secolo sono stati eseguiti i lavori per il restauro della chiesa.