Chiesa della Disciplina (Pontevico)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Pontevico - BS - 25026

030/930113

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – La chiesa della Disciplina viene citata negli atti della visita pastorale del 1572 del Pilati, che accenna a piccoli proventi da un piò di terra e dalle elemosine.
XVI – Negli atti della visita pastorale di San Carlo Borromeo del 1580 viene imposto di mettere i vetri alle finestre e di erigere un altare di marmo.
XVIII – Nel 1724 i fratelli Ottavio e Pietro Antonio Pontevico fecero una donazione di 4.000 scudi per abbellire questo oratorio, dotarlo di cappellano fisso, di paramenti e suppellettili per la celebrazione si Sante Messe perpetue quotidiane a suffragio delle loro anime e di quelle dei loro defunti. Probabilmente grazie a queste donazioni nel 1757 la chiesa venne affrescata da Pietro Corbellini.
XX – La chiesa è stata decorata nel 1912 dal verolese Gottardo Este mentre Achille Vinetti restaurò la cupola e i dipinti.
XXI – Agli inizi del XXI secolo sono stati eseguiti i lavori per il restauro della chiesa.