Chiesa della Beata Vergine di Lourdes (Chignolo d’Isola)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Chignolo d'Isola - vicolo Carsana - BG - 24040

035/490211

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1733 – la costruzione di questa chiesa fu iniziata e completata in soli 10 anni su un’area di grande valenza storica. Sorgeva infatti in quel luogo una costruzione fortificata con una torre risalente alperiodo del medio evo, nella cui fortificazione si presume avesse sede una cappella.
1743 – la chiesa fu benedetta da mons. Carlo Lenzi, parroco di S. Pancrazio e Vicario generale la terza domenica di avvento nel 1743. (la chiesa di S. Pancrazio si trova a Bergamo Alta, ed era frequentata dalla stessa famiglia Roncalli che vi fece battezzare i propri figli: la medesima famiglia nobiliare che abitava palazzo Roncalli a Chignolo d’Isola).
1743 – da quest’anno la nuova chiesa consacrata divenne parrocchiale del paese poiché quella precedente, la chiesa dedicata a Santa Maria era insufficiente ad accogliere la popolazione che passò da 250 anime nel XVI secolo a circa più del doppio nel XVIII secolo. La nuova parrocchiale fu impreziosita dalla generosità della popolazione con arredi sacri e paramenti (in particolare gli splendidi addobbi delle Quaranta ore).
1854 – La chiesa di S. Pietro svolse la funzione di parrocchiale sino all’ingresso in paese di don Pasinetti che ne constatò la ristrettezza dell’edificio “assolutamente incapace di contenere la nuova popolazione. Con la costruzione della nuova chiesa parrocchiale, venne riconsacrata con il titolo di Santuario della B.V.M. di Lourdes. I quadri dedicati a San Pietro vennero spostati nella nuova chiesa di S. Pietro (l’attuale parrocchiale); l’organo Serassi venne anch’esso trasportato e modificato da Giacomo Locatelli.
1953 – vengono rifatte le decorazioni interne della chiesa
1958 – vengono effettuate lavori di restauro ai prospetti esterni della chiesa
1981 – restauro generale degli interni della chiesa, inoltre vengono rifatti le pavimentazioni
2006 – la chiesa è stata oggetto di un restauro generale. Vengono consolidate tutte le parti di muratura che risultavano deteriorate e fessurate. Per eliminare l’umidità di risalita viene realizzato un cunicolo perimetrale con griglie di areazione lungo i lati nord e est. Viene rifatto l’intonaco delle facciate esterne ad esclusione del fronte principale (mantenendo l’attuale immagine entrata ormai a far parte della memoria dei chignolesi); con l’intento di uniformare e rendere più luminosa questa facciata e quindi di limitare il contrasto con le facciate laterali, si è intervenuto con una leggera velatura su tutta la superficie del fronte. Opere di integrazione per le decorazioni e le modanature deteriorate. Sostituzione delle parti lignee strutturali della copertura e sostituzione del manto di copertura con posa di nuovi coppi; inoltre viene sostituita totalmente la lattoneria con posa di nuovi canali in rame. Posa di nuovi serramenti in lega d’alluminio con vetrate termoacustiche;

Nei dintorni

Treviolo - via Salvo d'Acquisto - BG - 24048
Brembate - via Vittorio Veneto, snc - BG - 24041
Dalmine - via Tre Venezie - BG - 24044
Cappella del Beato Alberto da Villa d’Ogna (Albegno , Treviolo)
Treviolo - via Salvo d'Acquisto - BG - 24048
Chiesa dei Santi Faustino e Giovita (Brembate)
Brembate - via Vittorio Veneto, snc - BG - 24041
Chiesa di San Giovanni XXIII (Guzzanica, Dalmine)
Dalmine - via Tre Venezie - BG - 24044