Edificio a pianta rettangolare ed aula unica. La facciata è a capanna, con due coppie di lesene alle estremità che incorniciano l’unico portale e una lunetta posta più in alto. Sopra questa corre una trabeazione sulla quale si legge: “A MARIA SS. LA PIETA’ DEI SEREGNESI”. Completa la facciata un timpano vuoto sormontato da croce metallica. Sul retro a sinistra sorge il campanile.
L’interno presenta una sola aula, coperta da volte a botte lunettate, le cui superfici sono interamente ricoperte da pitture eseguite da Luigi Maria Sabatelli e Antonio Martinoli di Meda. Il presbiterio è coperto anch’esso da volta a botte e chiuso da abside semicircolare. Sull’altare è collocata la venerata immagine della Vergine dei Vignoli.
1858 – Viene costruito un oratorio dedicato a Maria come voto per aver risparmiato dal colera (1855) gli abitanti delle contrade vicine.
1875 – Il primo oratorio viene sostituito da un altro edificio più ampio e decoroso.
1876 – L’edificio viene costruito in sostituzione del precedente, crollato appena compiuto; la benedizione è compiuta da mons. Paolo Angelo Ballerini il 2 settembre.
1888 – Viene costruito il campanile.
2019 – Viene rifatta la pavimentazione in occasione della posa del nuovo impianto di riscaldamento.