Chiesa della Beata Vergine Addolorata (Santa Maria Hoè)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Santa Maria Hoè - Corsia del Mercato 1 - LC - 23889

039/57233

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1263 – E’ documentata la presenza di una cappella dedicata a Santa Maria già nel 1263, costruita per volontà dei fedeli. Nel 1456 la comunità decise di donare la cappella e i beni annessi all’Ordine dei Frati Serviti (Servi di Maria) per la costituzione di un convento, primo costituito in Brianza da tale ordine.
1491 – A partire dal 1491 vennero eseguiti lavori di ampliamento alla chiesa, con l’esecuzione di opere di decorazione, volute probabilmente dai nobili Perego. Nel 1504 il Convento ottenne una bolla con la quale veniva riconosciuta la Confraternita del S. Rosario, in modo che i favori, le indulgenze e le proprietà rimanessero legati alla Cappella di Santa Maria.
1600 – A partire dal 1600 si iniziarono i lavori di ampliamento della chiesa per renderla idonea ad accogliere i fedeli, che affluivano da tutte le frazioni vicine. I lavori si conclusero nel 1613.
Dal 1713, sotto il governo austriaco, le comunità acquistarono più consistenza ed i Padri Serviti di Santa Maria si accinsero a ricostruire il Convento perché gli antichi fabbricati erano diventati pericolanti e nel 1718 fu conclusa la decorazione della chiesa.
1745 – A partire dal 1745, data visibile sopra il portale, vennero eseguiti ulteriori lavori alla facciata della chiesa, rimasta incompiuta e successivamente, nel 1751 vennero eseguiti gli adeguamenti sul lato nord della chiesa, con la creazione del presbiterio e del vasto coro semicircolare, con l’altare del 1765.
1798 – Nel 1798 il convento venne soppresso ed i beni, compresa la chiesa, furono acquistati da Giuseppe De Capitani, allora sindaco della comunità, con lo scopo di preservarla per i fedeli. Nel 1912 iniziano le pratiche per acquistare la chiesa da parte dell’allora parroco Don Fulvio Perego che subito dopo aver concluso il contratto iniziò i lavori di restauro, nel 1915 venne richiesta la consacrazione della chiesa.
1935 – Durante la visita pastorale del cardinal Schuster del 1935 viene rilevato un cattivo stato di conservazione della chiesa e subito si iniziano i lavori.
Successivamente, a partire dal 1987, vennero eseguiti lavori alle coperture, alle facciate e campanile, oltre al rifacimento dell’impianto elettrico e di riscaldamento. Vennero inoltre eseguiti lavori di restauro degli affreschi presenti in corrispondenza dell’abside e del presbiterio, dell’organo Bernasconi, del coro ligneo del ‘600 e dei confessionali. Il 17 gennaio 1998 il Card. Carlo Maria Martini consacrò la Chiesa e il nuovo altare ed inoltre benedisse le due statue di bronzo inserite nelle nicchie sulla facciata della Chiesa, raffiguranti Sant’Ambrogio e il Card. Ferrari, opere dello scultore Giorgio Galletti, oltre alla piazza appena riqualificata.

Nei dintorni

Olgiate Molgora - via Roma - LC - 23887
Merate - P.zza S. Pietro, 5 - LC - 23807
Via Madonna del Bosco, 4, 23898 Imbersago Lecco, Italia
Strada Privata del Molinatto, 15, Oggiono, LC, Italia
Chiesa dell’Assunta (Olgiate Molgora)
Olgiate Molgora - via Roma - LC - 23887
Chiesa di San Pietro Apostolo (Sartirana, Merate)
Merate - P.zza S. Pietro, 5 - LC - 23807
Santuario della Madonna del Bosco (Imbersago)
Via Madonna del Bosco, 4, 23898 Imbersago Lecco, Italia
Chiesa di Santa Marzia (Oggiono)
Strada Privata del Molinatto, 15, Oggiono, LC, Italia