Chiesa della Beata Vergine Addolorata in Morsenchio (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Milano - Viale Ungheria 32 - MI - 20100

02/5065261

https://chiesamorsenchio.com/

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1955 – Nel 1955 viene costruito in via Bonfadini un salone in muratura, che serve come prima parrocchiale in attesa della nuova chiesa, progettata nel 1958 dall’arch. mons. Enrico Villa. La chiesa prende la dedicazione di una chiesetta della seconda metà del settecento, ubicata nella piazzetta del vecchio nucleo di Morsenchio, non lontano dall’aeroporto Forlanini che nel dopoguerra risultò insufficiente al nuovo e vasto quartiere popolare realizzato nei pressi degli stabilimenti Caproni di Taliedo.
1964 – L’attuale chiesa è stata inaugurata nel 1964.
1978 – La chiesa, realizzata sull’argine del canale redefossi, ha avuto fin dalla sua costruzione numerosi problemi dovuti al cedimento differenziale delle fondazioni. Questo ha necessitato numerosi interventi di consolidamento, in particolare della zona absidale, per rendere agibile la chiesa, che è stata consacrata solo nel 1978.
1997 – Attività di manutenzione straordinaria dei serramenti, delle vetrate e della pavimentazione interna.
2004 – Adeguamento liturgico della chiesa parrocchiale con rifacimento del battistero, dei nuovi confessionali e con la tinteggiatura delle superfici interne.
2009 – Si susseguono varie manutenzioni straordinarie (rifacimento controsoffitti e consolidamenti) e viene eseguito il restauro conservativo del campanile e della struttura dell’ex- chiesa.