Chiesa della Beata Annunziata (Suisio)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Suisio - BG - 24040

035/901092

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1696 – circa nell’anno 1696 si pensò di costruire a piazza Amata sulle fondamenta del piccolo oratorio, che esisteva da tempo indetermnato, una chiesa abbastanza grande per la crescente popolazione della contrada. Ma quest’idea incontrò mille ostacoli e contrarietà, tanto che non si diede mai inzio all’opera. I lavori comunque iniziarono nel 1702 e terminarono indicativamente con la costruzione dei gradini davanti alla chiesa nell’anno 1724.
1730 – nel 1730 la chiesa risulta ultimata e viene benedetta dallo stesso parroco che ne aveva constatato la messa in opera e dedicata all’Annunciazione di Maria Vergine.
1771 – viene innalzato il campanile
1778 – in occasione della visita pastorale del vescovo Dolfin, avvenuta nella seconda metà del XVIII secolo, nella parrocchiale figuravano la scuola del Santissimo Sacramento, amministrata da sindaci presso l’altare maggiore, la scuola del Rosario presso l’altare omonimo, la scuola del Santissimo Nome di Gesù e quella della Dottrina cristiana. Entro la circoscrizione parrocchiale erano compresi l’oratorio pubblico di San Lorenzo martire, antica sede parrocchiale, l’oratorio della Santissima Annunziata, e quello di San Nazzaro, antica sede parrocchiale. La comunità di Suisio era retta da un parroco beneficiato affiancato da otto sacerdoti
1797 – nel 1797 si delibera per un primo restauro che prevede la fusione di una nuova campana ed il rifacimento del campanile. Inoltre vengono effettuati lavori di restauro anche al locale sacrestia.
1800 – il 29 agosto 1800 la chiesa dell’Annunciata, riceve dal parroco Vitali, la licenza di confessare e ottiene un confessionale onde poter ascoltare le confessioni delle donne.
1905 – il 3 settembre del 1905, la chiesa viene scelta per celebrare la funzione della via crucis.
2011 – viene restaurato il portale d’ingresso.

Nei dintorni

Treviolo - via Salvo d'Acquisto - BG - 24048
Via Madonna del Bosco, 4, 23898 Imbersago Lecco, Italia
Brembate - via Vittorio Veneto, snc - BG - 24041
Cappella del Beato Alberto da Villa d’Ogna (Albegno , Treviolo)
Treviolo - via Salvo d'Acquisto - BG - 24048
Santuario della Madonna del Bosco (Imbersago)
Via Madonna del Bosco, 4, 23898 Imbersago Lecco, Italia
Chiesa dei Santi Faustino e Giovita (Brembate)
Brembate - via Vittorio Veneto, snc - BG - 24041