La chiesa è situata a sud di Brescia, in località Noce; anticipata da uno stretto sagrato rispetto alla strada, di piccole dimensioni, la chiesa ha una facciata scandita da quattro lesene, due per parte che sorreggono un timpano triangolare aggettante a coronamento. Al centro si trova il portale d’accesso, ed una lunetta con cornice ad esso sovrastante; è presente una cornice all’altezza del cornicione di gronda delle navate laterali che suddivide l’impianto della facciata, interrompendosi in prossimità delle lesene. All’interno si presenta a tre navate, di cui quelle laterali piu’ piccole, con cupolette emisferiche, suddivisa da pilastra quadrangolari reggenti archi a pieno centro oltre i quali si eleva la volta a botte della navata centrale. Il presbiterio è pronunciato con volta a botte e abside trapezoidale. Sul fondo dell’aula e prossimi all’ingresso, si trovano due piccoli vani di cui uno è il battistero.
XV – La zona dove sorge la chiesa era denominata le fontanelle, per la presenza di pozze d’acqua che alimentavano i canali inferiori di Verziano, Fornaci e Flero.
1512 – La chiesa viene edificata con la volontà del nobile Valossi, dopo l’invasione francese di Brescia.
1609 – La chiesa viene citata nel Catastico bresciano di Giovanni da Lezze e denominata S. M. della Noce.
XVIII – La chiesa viene ampliata assumendo le dimensioni attuali.
1948 – La chiesa viene restaurata soprattutto consolidando le coperture, eliminando le aggiunte che compromettevano la stabilità interna della chiesa e col rifacimento delle pavimentazione.
1950 – In occasione dei lavori di restauro della chiesa viene realizzato anche l’intervento di restauro delle affrescature delle volte.
1974 – Viene restaurato il campanile della chiesa.
XXI – La facciata della chiesa viene restaurata all’inizio del XXI secolo.