Chiesa del Sacro Cuore Immacolato di Maria (Cislago)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Cislago - Cascina Visconta - VA - 21040

02/96380242

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1909 – La costruzione della chiesa ebbe inizio nel 1909, e risultava terminata nel 1911, con solenne benedizione di Mons. Masoni. L’edificio sacro si trova sul sito di una preesistente cappella con dedicazione a Nostra Signora del Sacro Cuore, edificata per iniziativa degli abitanti della Cascina Visconta nel 1900, su un terreno donato dai conti Castelbarco, ma ritenuta inadeguata già pochi anni dopo, quindi demolita per essere sostituita dall’edificio attuale.
2014 – Alcuni interventi di manutenzione e restauro risultano effettuati nel 2014, riferiti alla sistemazione della copertura, con riposizionamento di coppi originali, ed al rifacimento dell’intonaco della facciata e della decorazione pittorica interna. La decorazione della lunetta e delle pareti interne dell’aula sono realilzzate dal pittore Giulio Bondessa.