Chiesa del Patrocinio della Beata Vergine Maria (Brescia)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Brescia - Via Patrocinio - BS - 25100

030/363088

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVIII – Verso la metà del XVIII secolo, alla morte di don Cristoforo Tolani, la chiesa viene depredata degli arredi e abbandonata.
1710 – Nel 1710, il vescovo di Brescia Givanni Badoaro, recupera in una chiesa diroccata e abbandonata, in Vallecamonica, un immagine della Madonna del Patrocinio.
1719 – Nel 1719 don Cristoforo Tolani, eredita l’immagine sacra della madonna del Patrocinio e decise di edificare in una piccola proprietà in Val Tavareda la nuova chiesa ad essa dedicata.
1762 – Don Pietro Dolfin dispone il recupero della piccola chiesa e affida all’architetto Gaspare Turbini l’intervento che dura fino al 1773.
1765 – Nel 1765 e negli anni successivi viene realizzato l’apparato a fresco ad opera di Francesco Savanni, Saverio Gandini e Giuseppe Orsoni.
1796 – Nel 1796 vengo effettuati lavori di restauro nella sacrestia, a fianco del presbiterio.
XIX – La chiesa nel corso del XIX secolo cade in disuso, tanto che non furono celebrate funzioni liturgiche fino alla fine del XX secolo.
XX – La chiesa viene raperta al culto il 14 novembre 1993.