Chiesa dei Santi Simone e Giuda Taddeo Apostoli (Armo, Valvestino)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Valvestino - Armo - BS - 25080

0365/74228

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1117 – Nel presbiterio, che è la parte più antica dell’edificio, reca sull’avvolto la data del 1117.
XVIII – All’inizio del XVIII secolo, viene costituita la parrocchia di Armo, sostituendo le precedenti organizzazioni religiose locali chiamate curazie; per la presenza di queste organizzazioni ecclesiastiche si ipotizza la presenza di un edificio preesistente.
XVIII – La nobile famiglia dei Lodron o Lodroni feudataria di Valvestino e magasa, finanzia la costruzione della chiesa e l’apparato decorativo, tanto da inserire all’interno del pagliotto marmoreo dell’altare maggiore il proprio stemma.
1837 – La chiesa fu consacrata da monsignor Giovanni Nepomuceno de Tschiderer, principe vescovo di Trento, il 12 agosto del 1837.
1964 – Nel 1964, la parrocchia di Armo viene annessa alla diocesi di Brescia, prima invece era di competenza della diocesi di Trento.
2004 – Nel 2004 vengono eseguiti dei lavori di ristrutturazione e consolidamento statico della sacrestia, locale addossato alla chiesa sul lato est.