Orientata ad est, la chiesa presenta la facciata ad ovest preceduta da un ampio sagrato delimitato da muretti in pietra. La facciata è stata realizzata nella sua parte ornamentale in pietra artificiale martellinata ed ha una parte centrale leggermente avanzata rispetto ai due settori laterali, raccordati con muri curvi e semitimpani alla parte centrale. Da una zoccolatura sagomata si innalzano sei lesene con base e capitelli ionici, che reggono la trabeazione. La facciata termina con un timpano triangolare e statue di Santi. L’interno è a pianta centrale ottagonale, con profondo presbiterio cupolato e sei cappelle laterali; nel presbiterio, sopraelevato di tre gradini, è posizionato centralmente l’altare maggiore. A lato della parrocchiale c’è una cappella a pianta rettangolare, in origine utilizzata dalle suore, poi utilizzata come chiesa d’inverno.
1908 – vennero iniziati i lavori di costruzione dall’impresa Pedrini e Chigioni su indicazioni del parroco Angelo Milesi.
1920 – il parroco don Broglia fece costruire sul lato destro della chiesa la cappella per le Suore, adiacente ad essa venne realizzata poi la scuola comunale.
1923 – non ancora ultimata la costruzione, intrapresi rifacimenti e restauri dovuti ad inconvenienti tecnici ed errori progettuali.
1926 – il 31 luglio il vescovo Luigi Maria Merelli consacrò la chiesa dedicandola ai Santi Pietro e Paolo e pose nell’altare maggiore le reliquie dei martiri Alessandro e Pio.
1929 – a dicembre l’ordine del Genio Civile di Bergamo riparò la facciata che aveva sofferto già nel 1913 per il crollo della cupola, e mise internamente delle spie sugli archi per controllare le fessurazioni che si erano aperte.
1932 – viene realizzata la facciata disegnata dall’ing. Dante Fornoni, con zoccolo, lesene, trabeazioni e timpano in pietra artificiale
1949 – il campanile fu rifatto dalle fondamenta dall’impresa I. Marini.
1954 – il concerto di cinque campane in “MI gr.” della fonderia Dante d’Adda di Crema fu consacrato dal vescovo Giuseppe Piazzi il 4 novembre.
1968 – gli interni furono rinnovati nelle tinteggiature e nelle dorature .
1970 – vennero rifatti ex novo alcuni tratti di copertura, le restanti vennero sistemati, inoltre venne trasformata la cappella delle Suore in chiesa invernale.
1975 – le campane venne automatizzate e venne installato un nuovo impianto microfonico.