La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo si trova nel comune di Leno, nella Bassa Centrale Est bresciana. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse est – ovest, con il prospetto principale rivolto verso ponente. La facciata principale si presenta unitaria ed omogenea, con un grande cornicione, che separa due piani, e frontone. Essa ha una composizione classica di basamento, ordine e coronamento con rapporti geometrici tra le varie parti. Il timpano, sormontato da croce, ha ai suoi fianchi delle statue dei Santi Patroni Pietro e Paolo. Le facciate laterali sono laterizio a vista e seguono anch’esse i ritmi e le proporzioni utilizzate nell’alzato principale e negli interni. La navata è accompagnata da otto cappelle laterali, poco profonde, con i rispettivi altari. Lungo l’aula, tra gli altari, sono presenti nicchie ospitanti statue lignee di santi. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XVIII – La costruzione della chiesa risale alla seconda metà del XVIII sec., su disegno di Antonio Marchetti. La prima pietra fu posta il 2 luglio 1761 dal reverendo Carlo Carli. Nel 1784 venne completata la fabbrica.
XIX – Nel 1810 inizia la costruzione dell’altare maggiore, progettato da Antonio Tagliani, finanziata dal conte Gerolamo Martinengo. Nel 1812 venne costruita la piccola torre campanaria e nel 1813 si eseguì una manutenzione della facciata con rifacimento della pavimentazione interna. Verso il 1899 vennero completati gli altari di San Giuseppe e di Sant’Antonio da Padova. La consacrazione della chiesa avvenne il 14 ottobre 1911 da parte del vescovo Giacinto Gaggia.
XX – Il 10 giugno 1967 la Chiesa Arcipresbiterale Parrocchiale di Leno venne elevata ad Abbaziale. Tra il 1981 e il 1985 sono stati eseguiti lavori per il rifacimento del manto di copertura ed il restauro delle superfici interne.
XX – Verso la metà del XX sec. è stata rifatta la pavimentazione interna. Un scritta recita: “A.D. / 1945 / GIULIO PAPIS – MOSAICI – BRESCIA”.
XXI – Verso il 2000 sono stati eseguiti lavori per il restauro delle superfici esterne.