La Chiesa di S.Evasio sorge sulla piazza Parrocchiale di Bizzozero, nei pressi di altri edifici di interesse storico, al limitare del terrazzamento verso la sottostante Valle Olona.
Di origini almeno medievali (è citata dal Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di G.Da Bussero, repertorio di chiese ed altari della diocesi di Milano compilato tra la fine del XIII sec. e l’inizio del XIV), la costruzione dell’edificio attuale risale alla fine del XVII sec..
Il suo aspetto odierno deriva da successive modifiche, in particolare alla metà del XIX sec. risalgono la ricostruzione della facciata e del campanile, ed all’inizio del XX sec. (1906-1911) si realizzò un ardito ampliamento della porzione absidale dell’edificio, poggiante su bastioni verso la valle.
La decorazione interna è stata realizzata principalmente verso la metà del XX sec.
La facciata a due ordini, conclusa da timpano fiancheggiato da statue, è intonacata e definita da lesene e cornicioni aggettanti, con portale di ingresso trilitico preceduto da una breve scalinata, sormontato da lunetta e dalla dedicazione ‘D O M S. STEPHANO ET EVASIO M M’.
A fianco della facciata sorge l’imponente campanile, con decorazione a bugnato, portale in pietra e nicchie con statue.
Internamente l’edificio si struttura su pianta a navata unica, coperta da un sistema di volte, con cappelle laterali su entrambi i lati.
Le due cappelle principali delimitate con balaustre in marmo ospitano altari dedicati a S.Giuseppe ed alla Madonna del Rosario; sul lato sud è inoltre notevole la Cappella Bizzozero, voluta dalla nobile famiglia Bizzozero-Castiglioni e completata nel 1692 (come testimoniato da una lapide), impreziosita da stucchi e decorazioni seicentesche, e fra le due colonne tortili da un grande dipinto su tela raffigurante S. Francesco.
Il presbiterio rialzato accoglie l’altare maggiore sovrastato da tempietto circolare, e la mensa rivolta verso l’assemblea, posizionata nel 1987 coerentemente con i criteri post conciliari.
XIV – Una chiesa dedicata a S. Evasio in Bizzozero, nella pieve di Varese, è menzionata in documenti del XIV sec.
1679 – La chiesa parrocchiale fu costruita alla fine del XVII sec. Essa risultava eretta nel 1679, in sostituzione del precedente edificio, con medesima dedicazione, citato nelle fonti medievali.
1692 – Nel 1692 all’interno della nuova chiesa parrocchiale era stata completata la decorazione della Cappella Bizzozero, ad opera della nobile famiglia Bizzozero-Castiglioni, che probabilmente aveva contribuito alla costruzione della chiesa.
1842 – Tra il 1842 ed il 1844 fu costruito l’imponente campanile, a lato della facciata, completato dalle campane collocate nel 1848.
1856 – Nel 1856 fu edificata la nuova facciata, in forma ‘alta ed elegante’.
1906 – Tra il 1906 ed il 1911 si realizzò un ardito ampliamento della porzione absidale dell’edificio, con imponenti bastioni tuttora ben visibili dalla sottostante Valle Olona, su progetto dell’architetto Enrico Locatelli, per volontà del parroco don Antonio Canziani che seguì personalmente l’esecuzione dei lavori.
1960 – Negli anni ’60 si procedette alla decorazione interna della chiesa.