Chiesa dei Santi Martino e Barbara (Monteviasco, Curiglia con Monteviasco)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Curiglia con Monteviasco - Via Chiesa - VA - 21010

0332/568424

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIII – La prima documentazione sulla chiesa di Monteviasco è di tarda età medievale e risale agli esordi del XIV sec. (elenco di luoghi di culto diocesani noto come ‘Liber Notitiae Sanctorum Mediolani’). L’attuale edificio, tuttavia, non conserva traccia delle prime fasi edilizie.
1818 – Dopo un consistente, ma non documentato rimaneggiamento operato nel XVIII sec., anche a seguito dell’elevazione a rango di parrocchia (1683), la chiesa fu trasformata nelle forme attuali tra il 1818 e il 1819, come sembra di poter concludere da un’iscrizione graffita nell’intonaco che campeggia in alto, a lato della facciata, introdotta con “D.O.M. / MDCCCXVIII” e conclusa con “1819”.
1840 – Nel 1840 fu costruita la cappella laterale verso valle dedicata alla Madonna del Rosario. L’iniziativa fu promossa dal governo austriaco e prevedeva di dirottare sull’opera una somma di denaro di provenienza, nientemeno, che regale, devoluta per venire incontro alla disastrata economia montana.
XX – L’interno della chiesa fu interamente decorato da Angelo Cantù, con medaglioni, evangelisti ed episodi della vita di S. Martino nel presbiterio. I lavori furono patrocinati dal parroco Federico Riva, a cui è dedicata una lapide con ritratto in bronzo sotto il portico della chiesa che fu restaurato, come recita una seconda iscrizione, nel 1919, a conclusione della campagna di rivisitazione del tempio.

Nei dintorni

Itinerario
Milano
10,00€
viale Marco da Campione, 48– Campione d’Italia CO
Castiglione d'Intelvi - via alla Chiesa - CO - 22023
Santuario di Santa Maria dei Ghirli (Campione d’ Italia)
viale Marco da Campione, 48– Campione d’Italia CO
Chiesa di Santo Stefano (Castiglione d’Intelvi)
Castiglione d'Intelvi - via alla Chiesa - CO - 22023