La chiesa dei Santi Ilario e Remigio a Beregazzo con Figliaro è una struttura a pianta rettangolare a tre navate con abside semicircolare.
Le due navate laterali, voltate a botte e separate dalla navata centrale da tre varchi con profilo ad arco a tutto sesto, presentano una larghezza ridotta e un’altezza inferiore rispetto a quella dell’aula principale, anch’essa voltata a botte.
La navata destra ospita una cappella con pianta semicircolare dedicata a S. Giuseppe che contiene un altare con la statua del santo e che è dotata di affreschi murari raffiguranti la morte di S. Giuseppe e lo sposalizio con Maria.
Al si sopra della cappella si trova un affresco rappresentante due angeli e l’iscrizione “PROTECTOR SANCTAE ECCLESIAE PROLES DAVID INCLITA”.
La navata sinistra ospita una cappella con pianta semicircolare dedicata alla Madonna che è dotata, dietro una balaustra in marmo, di un altare ospitante la statua della Madonna con il Bambino.
Le volte di entrambe le cappelle presentano affreschi raffiguranti angeli. L’area presbiteriale, separata dalla navata da due gradini, è dotata di un altare in marmo in stile borromaico davanti al quale è collocato un nuovo altare amovibile in pietra.
Tenendo le spalle all’ingresso, a destra si trovano un ambone movibile in metallo e un fonte battesimale in marmo, a sinistra un pulpito in marmo accessibile dal presbiterio.
Quest’ultimo è dotato di due affreschi di moderna fattura raffiguranti i santi a cui è intitolata la chiesa: a sinistra S. Ilario e a destra S. Remigio.
La volta dell’area presbiteriale è decorata con figure di angeli mentre la volta della navata principale è decorata con affreschi raffiguranti santi, tra cui S. Giovanni Bosco e S. Francesco di Assisi, e con allegorie quali il leone e l’agnello.
Le superfici interne sono caratterizzate da un ricco apparato decorativo composto da motivi floreali, cornici, decorazioni a finto marmo e raffigurazioni di angeli. Sia la navata principale sia l’area presbiteriale sono datate di vetrate policrome.
La chiesa si affaccia su un sagrato ed è dotata di un portico di tre campate caratterizzato da varchi trilitici rivestiti in pietra grigia. Esso è caratterizzato da una fascia sommitale realizzata con tessere dal colore verde e il modulo centrale è dotato di un timpano triangolare.
La struttura segue un profilo a salienti in cui le porzioni laterali sono caratterizzate da un’ampiezza e da un’altezza ridotte.
Entrambe ospitano in sommità un obelisco conico e sono dotate, al di sotto di una nicchia, di quattro decorazioni dal colore verde a croce che interrompono il rivestimento in pietra grigia.
Superiormente esse sono dotate di tessere verdi, le quali sono presente anche nell’ampia porzione centrale che presenta una decorazione a losanghe con tessere verdi, bianche, grigie.
Al centro della facciata si trova un oculo in cui sono inserite tre croci decorate con un mosaico dorato. Superiormente questa porzione di facciata è dotata di due obelischi conici e, al centro, di una croce.
1300 – Dal Liber Notitiae del 1300 risulta esistere nella frazione di Figliaro una chiesa dedicata a S. Remigio.
XVIII – Durante il XVIII secolo avvenne la costruzione del nuovo edificio.
XX – Durante il XX secolo si costruì la facciata che si concluse negli anni ’60 con la realizzazione del portico.