Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (Airuno)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Airuno - Via S.Francesco 24 - LC - 23881

039/9943159

http://chiesadiairuno.altervista.org/index.html

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

960 – All’anno 960 risale il primo riferimento documentario alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Airuno. L’edificio, probabilmente risalente a qualche secolo prima, è menzionato all’interno del testamento del nobile Alcherio
1778 – Nell’ultimo quarto del XVIII secolo l’edificio subì, ad opera dell’architetto monzese Giacomo Antonietti, un intervento di rifacimento della facciata. Fu eliminato l’ingresso sul frontespizio (a ridosso di altura) e furono aggiunti dei portichetti laterali che sostituissero l’entrata principale. La sacrestia fu ampliata e fu costruito il coro.
1878 – Per volontà dei parroci don Banfi e don Butti, l’edificio è stato oggetto di un intervento di ampliamento e restauro.
1932 – Su progetto dell’architetto bergamasco Giovanni Barboglio l’edificio ecclesiastico ha subito un intervento strutturale che ne ha ampliato l’aula.
2004 – Nel 2004 la chiesa è stata oggetto di intervento di restauro