Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo (Turate)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Turate - Piazza Chiesa 4 - CO - 22078

02/9688085

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIII – L’esistenza di una chiesa a Turate, in Pieve di Appiano, con il titolo di S. Pietro, è attestata dal repertorio di Goffredo da Bussero, tra la fine del XIII e l’inizio del XIV sec.. Questo edificio fu probabilmente ampliato o ricostruito verso la fine del XIV sec. Nei pressi si trovava anche un’area cimiteriale.


1574 – Carlo Borromeo, durante le visite pastorali nella diocesi, in visita a Turate nel 1574 descrive l’edificio, che si presentava a due navate e necessitava di sistemazioni, in particolare al pavimento ed alla copertura. Il presule prescrisse di provvedere alle opere, e di costruire una terza navata.


1596 – Antonio Albergati, inviato in visita pastorale a Turate da Federico Borromeo, descrive la chiesa, che ora aveva tre navate, il tetto completato da tegole, la sacrestia ed il campanile, tre altari, un battistero in pietra.


1687 – L’edificio risulta ampliato rispetto al secolo precedente, ed era coperto a volta sostenuta da otto colonne.


1842 – L’opera di ampliamento più consistente, ritenuta necessaria fin dal 1786, ebbe luogo tra il 1842 ed il 1845, su progetto dell’architetto milanese Giulio Aluisetti.


1931 – Nel 1931 fu rinnovata la pavimentazione, con la posa di piastrelle in ceramica, nel 1932 furono realizzate alcune vetrate istoriate ad opera delle ditte Visioli e Frisch di Milano e Torino, ed il battistero fu rinnovato su disegno dell’architetto Ugo Zanchetta nel 1944.


1945 – Intervento di sistemazione del tetto e di innalzamento del campanile, già ristrutturato nel 1791, con messa in opera di nuove campane.


1949 – Realizzazione della ricca decorazione pittorica interna, su presbiterio, navate, cupola, volta, battistero, controfacciata, ad opera di Giovanni Garavaglia.


2007 – Il campanile è stato ristrutturato sulla sommità con il posizionamento di una cella autoportante.

Nei dintorni

Via Dante, Cogliate, MB, Italia
Via San Francesco Saverio, Copreno, Lentate sul Seveso MB, Italia
Piazza IV Novembre, 4, Cesate, MI, Italia
Solbiate Olona - Piazza Gabardi - VA - 21058
Piazza San Magno, 10, Legnano, MI, Italia
Chiesa di San Daminano (Cogliate)
Via Dante, Cogliate, MB, Italia
Oratorio di San Francesco Saverio (Fraz. Copreno Lentate sul Seveso)
Via San Francesco Saverio, Copreno, Lentate sul Seveso MB, Italia
Santuario della Beata Vergine delle Grazie (Cesate)
Piazza IV Novembre, 4, Cesate, MI, Italia
Chiesa del Sacro Cuore (Solbiate Olona)
Solbiate Olona - Piazza Gabardi - VA - 21058
Basilica di San Magno (Legnano)
Piazza San Magno, 10, Legnano, MI, Italia