Chiesa dei Santi Apollinare e Materno (Valbrona)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Valbrona - P.zza Chiesa,1 - CO - 22039

031/661076

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIII – La chiesa è citata all’interno del Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero del XIII secolo, anche se probabilmente la fondazione è antecedente. Nella visita pastorale del 1567 di Padre Leonetto Chiavone la chiesa viene descritta di dimensioni ridotte, con presbiterio sopraelevato rispetto all’aula di un gradino, con volte affrescate. Successivamente alla visita vengono eseguite alcune opere con la costruzione del battistero e della sacrestia, come riportato nelle annotazioni della successiva visita pastorale di San Carlo Borromeo del 1570.
1596 – L’aspetto dell’edificio rimase invariato fino al 1596, come riportato negli atti della visita del Cardinal Federico Borromeo, che riferisce uno stato di degrado dell’altare della Vergine e le dimensioni ormai ridotte della chiesa rispetto alla necessità dei fedeli.
1641 – Nel 1641 venne rifatto il portale centrale d’ingresso con un protiro con copertura semicircolare sorretta da colonne in pietra.
A partire dal 1660 vennero eseguite opere di ampliamento della chiesa, come documentato dagli atti della visita del 1686 del Cardinale Federico Visconti, che descrive la chiesa ad unica navata con cappelle laterali e battistero. Nel 1765 venne rifatto l’altare maggiore in marmi, sostituendo quello precedente ligneo che venne trasferito nella chiesa di S. Rocco. Il campanile, addossato al fianco destro, venne completato nel 1776.
1898 – L’altare della Vergine venne rifatto e fu benedetto nel 1898 dal Cardinal Ferrari in occasione della visita alla parrocchia. Nel 1909 lo stesso cardinale consacrò la chiesa, come riportato nella lapide posta all’ingresso, a seguito del completamento delle decorazioni ad affresco dell’abside, ad opera di Romeo Rivetta. Nel 1959 venne eseguito il tamponamento dell’apertura centrale della facciata, con la formazione di una decorazione ad affresco con la raffigurazione dell’Annunciazione. La chiesa venne restaurata e vennero eseguite nuove decorazioni e ridipinture nel 1966, ad opera del pittore Fiorentino Vilasco di Monza, che ultimò i lavori nel 1967. Nel 1985 è stato eseguito un intervento di adeguamento liturgico del presbiterio con il rifacimento della pavimentazione e lo spostamento della mensa.

Nei dintorni

Via Privata del Pozzo, 23862 Civate, LC, Italia
Civate - Via Cerscera - LC - 23862
via Nazario Sauro, 5 - Civate LC
Piazza Antichi Padri, Civate LC, Italia
Abbazia di San Pietro al Monte (Civate)
Via Privata del Pozzo, 23862 Civate, LC, Italia
Chiesa della Madonna di Fatima (Civate)
Civate - Via Cerscera - LC - 23862
Basilica e Monastero di San Calocero (Civate)
via Nazario Sauro, 5 - Civate LC
Casa del Pellegrino (Civate)
Piazza Antichi Padri, Civate LC, Italia