Chiesa dei Disciplini (Vezza d’Oglio)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Vezza d'Oglio - BS - 25059

0364/779538

Approfondimenti su BeWeb

XVII – Da un’analisi stilistica è possibile ricondurre la realizzazione della Cappella dei
Disciplini tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. Infatti la struttura architettonica richiama nel prospetto, con timpano triangolare, ancora la tradizione seicentesca anche se le modanature, le aperture laterali e soprattutto il portale d’ingresso nella sua lavorazione porta già al Settecento. L’interno, sia nella struttura che negli stucchi e nei dipinti, è tipicamente settecentesco. Il bene è presumibilmente successivo alla visita pastorale del 1580 in quanto non citato nei verbali.
XX – Nel corso del Novecento, ed in particolare nella seconda metà sono ipotizzabili interventi di manutenzione sia in esterno che in interno, desumibili dai materiali costruttivi rilevati in fase di restauro nel 2010
2010 – La chiesa, dopo un utilizzo saltuario per attività parrocchiali non di culto, è stata ripristinata al culto per un uso invernale. Gli interventi hanno previsto il restauro degli intonaci interni ed esterni ed affreschi, della struttura delle coperture e del manto di copertura. Sono stati aggiunti dei corrimano all’ingresso e una bussola in vetro. Non è stato aggiunto un impianto di riscaldamneto.

Nei dintorni

Vezza d'Oglio - Via Tù - BS - 25059
Vione - Via Dante - BS - 25050
Incudine - P.zza Marconi 1 - BS - 25040
Chiesa di San Giuseppe (Tù, Vezza d’Oglio)
Vezza d'Oglio - Via Tù - BS - 25059
Chiesa di San Giacomo Apostolo (Stadolina, Vione)
Vione - Via Dante - BS - 25050
Chiesa di San Maurizio Martire (Incudine)
Incudine - P.zza Marconi 1 - BS - 25040