Cappella di San Rocco (Grumello del Monte)

Diocesi di Bergamo - cappella sussidiaria - Lombardia

Grumello del Monte - via strada Provinciale 85 - BG - 24064

035/830185

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVII – non si conosce la data di edificazione di questa cappella ma si può presupporre, come per la cappella del Ponchione (sita anch’essa nel comune di Grumello del Monte),che venne costruita in epoca di gravi epidemie sui luoghi di sepoltura degli appestati. Collocata inizialmente sulla provinciale accanto al bivio per Palazzolo, fu demolita ed arretrata per problemi legati alla viabilità come testimoniano documenti del 1967 depositati presso l’archivio della Curia Vescovile di Bergamo.
1967 – la nuova cappella venne costruita in posizione arretrata rispetto alla precedente su di un’area donata alla parrocchia dalla signora Lazzari Angela e fu consacrata il 16 agosto 1968 dal sua eccellenza mons. Battaglia. Dalla demolizione venne salvato il portico in opera su colonne ed adattato alla nuova costruzione.

Nei dintorni

Adro - BS - 25030
Palosco - BG - 24050
Itinerario
Milano
10,00€