piccolo edificio dalla semplice forma posto sul confine del comune di Monasterolo del Castello. La facciata presenta un unica apertura chiusa da un semplice cancello in legno; le pareti esterne sono in pietra viva locale, senza nessun tipo di intonaco a finitura delle stesse. Internamente il piccolo edificio si sviluppa in un unica aula quadrata voltata a botte.
XVI – a metà strada fra Monasterolo e S. felice, in località Legnér, vi è un antico oratorio. Ai tempi di S. Carlo esso era individuato con il semplice aggettivo di “campestre”: aveva un altare disadorno ed era aperto sul davanti. Per cui il cardinale diede disposizione entro due mesi di chiudere con un cancello di legno e di dipingerlo a spese di un Meli che era proprietario del terreno circostante. Vi fu affrescata una Madonna con Gesù deposto alla croce; da allora in poi prese il titolo di Cappella dell’Addolorata.
1950 – negli anni 50 l’allora parroco don Giacinto Foiadelli ne curò il rifacimento, sostituendo l’affresco, ormai irrimediabilmente danneggiato, con un mosaico tutt’ora visibile.