Cappella della Beata Vergine Addolorata (Monasterolo del Castello)

Diocesi di Bergamo - cappella sussidiaria - Lombardia

Monasterolo del Castello - via San Felice - BG - 24060

035/810219

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – a metà strada fra Monasterolo e S. felice, in località Legnér, vi è un antico oratorio. Ai tempi di S. Carlo esso era individuato con il semplice aggettivo di “campestre”: aveva un altare disadorno ed era aperto sul davanti. Per cui il cardinale diede disposizione entro due mesi di chiudere con un cancello di legno e di dipingerlo a spese di un Meli che era proprietario del terreno circostante. Vi fu affrescata una Madonna con Gesù deposto alla croce; da allora in poi prese il titolo di Cappella dell’Addolorata.
1950 – negli anni 50 l’allora parroco don Giacinto Foiadelli ne curò il rifacimento, sostituendo l’affresco, ormai irrimediabilmente danneggiato, con un mosaico tutt’ora visibile.

Nei dintorni

Solto Collina - via Chiesa - BG - 24060
Itinerario
Milano
10,00€