costruita sul colle che domina Trescore, oggi la chiesa è accessibile grazie ad una strada che conduce sino sino ai piedi della scalinata, che porta al sagrato. Orientata liturgicamente, presenta ad ovest una facciata molto semplice, caratterizzata da un’alta zoccolatura in pietrame a vista dalla quale la facciata prosegue intonacata e liscia sino alla gronda del tetto in legno a due spioventi. Preceduto da cinque gradini e un pianerottolo, al centro della facciata si apre l’ingresso principale con portale in marmo di Zandobbio completo di fregio e coronamento. Ai lati di detta apertura vi sono due nicchie in muratura , e sopra lo stesso, una finestra circolare strombata che illumina la navata. Internamente la chiesa è ad unica navata ed è suddivisa da lesene in tre campate. Sopra le lesene dotate di capitello corinzio corre la trabeazione completa di fregio e di cornicione non praticabile che fa da imposta alla volta a tutto sesto che copre la chiesa. La terza campata presenta ai lati due ancone in stucco con ciascuna un basamento in marmo al quale era addossata la mensa dell’altare, poi eliminato per far spazio ai fedeli.
Il presbitero è di poco più stretto della navata, ha pianta rettangolare ed è coperto con volta a botte con veletta di raccordo alla parete di fronte. Dal presbiterio un’apertura posta a nord immette nel vano del campanile che serve da passaggio alla sagrestia.
1304 – questa chiesa, come indica lo storico M. Suardi, è certamente non solo la chiesa più antica dedicata alla Madonna in questa zona, ma anche la più antica chiesa del borgo di Trescore, Infatti si nota come dagli atti del Sinodo Scanzo risulta “che nel 1304 un certo Guillo era cappellano di questa chiesa”.
1583 – Sulla parete della chiesa una lapide ricorda la riedificazione della chiesa avvenuta nel 1583
1843 – la vecchia campana presente venne fusa e da tale lavoro si ottenne un nuovo concerto di tre campane
1848 – la chiesa subì interventi di ristrutturazione e abbellimento sia negli interni che esterni. Inoltre nel 1850 venne rifatto il pavimento.
1953 – viene posato un nuovo altare in marmo
1967 – la chiesa è sottoposta ad interventi di restauro