La chiesa, situata nella località Contegnaga, è affacciata direttamente su strada e si presenta come un corpo indipendente nella cortina di edilizia rurale. Presenta facciata a capanna, suddivisa in due registri da un cornicione, e caratterizzata da angoli arrotondati; al centro è dotata di un portale marmoreo ed una apertura rettangolare sovrastante. All’interno presenta una navata rettangolare, quasi quadrata, con copertura a padiglione affrescata; interamente intonacata le murature interne, sono decorate anche dalla presenza di un cornicione interno che corre lungo tutto il perimetro della chiesa stessa. Il presbiterio, quadrangolare è rialzato ed è affinacato da piccoli locali di servizio.
1410 – Viene citata in alcuni documenti l’esistenza della cappella di S. Zenone di Contignaga a Flero di proprietà del Capitolo della Cattedrale, su fondi agricoli di proprietà privata.
1572 – La cappella viene ristrutturata.
XVII – La chiesa viene realizzata sul luogo di una chiesa preesistente ed intitolata alla Madonnae più anticamente a S. Zenone.
1624 – La chiesa risuta intitolata secondo la volontà popolare, dalle visite pastorali e da documenti del tempo, a S. Maria e non più a S. Zenone.
1863 – La chiesa viene restaurata.
XX – La chiesa, per interesse dei parrocchiani, viene venduta alla parrocchia di Flero.
1940 – La chiesa viene affrescato il presbiterio ad opera della famiglia proprietaria Albini.
1991 – La chiesa viene restaurata.