Oratorio dell’Immacolata (Ponte Vecchio, Magenta)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Magenta - P.zza Introini - MI - 20013

02/9798767

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1733 – Nel 1733 gli eredi di Bonifacio Merlo, nel rispetto delle indicazioni testamentarie di quest’ultimo, presentarono alla curia di Milano un progetto per la realizzazione di un oratorio in località “Ponte” di Magenta.
Autore del progetto era, con ogni probabilità, proprio uno degli eredi Bonifacio, Carlo Giuseppe Merlo, architetto progettista piuttosto noto all’epoca.
Non si conoscono gli estremi cronologici della costruzione dell’Oratorio, tuttavia è probabile che il cantiere sia stato avviato negli anni immediatamente successivi al 1733 e che si sia compiuto entro il 1760, anno della prima visita pastorale.
1760 – Le notizie relative all’oratorio negli anni compresi fra il 1760 e la fine dell’Ottocento sono piuttosto scarse. E’ noto tuttavia che nel corso del XIX secolo la proprietà dell’Oratorio passò alla famiglia Albasini, che ne risulta titolare durante la visita pastorale del 1896.
Tale visita informa inoltre che la piccola chiesa, pur essendo di proprietà privata, veniva utilizzata da diversi anni come chiesa della comunità locale, a causa dell’inagibilità della principale chiesa della frazione (S. Maria Nascente), irrimediabilmente danneggiata durante gli scontri per la liberazione della Lombardia del giugno 1859.
1893 – La costruzione del campanile, su progetto dell’ingegnare Giuseppe Castiglioni, risale al 1893.
2007 – Fra il 2007 ed il 2010 è stato avviato un intervento di restauro degli intonaci esterni.

Nei dintorni

Piazza Vittorio Veneto, Magenta, MI, Italia
Magenta - Via Cadorna 15 - MI - 20013
Via Vittorio Emanuele, 18, Bernate Ticino, MI, Italia
Piazza del Popolo, Corbetta, MI, Italia
via Mazzini, 4 (Piazzetta Pio IV) - Corbetta
Santuario di Santa Maria Assunta (Magenta)
Piazza Vittorio Veneto, Magenta, MI, Italia
Chiesa della Sacra Famiglia (Magenta)
Magenta - Via Cadorna 15 - MI - 20013
Canonica Agostiniana (Bernate Ticino)
Via Vittorio Emanuele, 18, Bernate Ticino, MI, Italia
Collegiata di San Vittore Martire (Corbetta)
Piazza del Popolo, Corbetta, MI, Italia
Santuario della Beata Vergine dei Miracoli in San Nicola (Corbetta)
via Mazzini, 4 (Piazzetta Pio IV) - Corbetta